Viserba kitesurfing spot - Winter Session

VISERBA MY HOMETOWN

Viserba l’è un post magìc.

Viserba è nella periferia a nord di Rimini, proprio a due passi dal porto, ma a volte sembra lontanissima dal centro città.

Una volta a Viserba ci si conosceva per nome, anzi per soprannome, e quando andavi in giro per le strade salutavi tutti perché bene o male conoscevi o un ex compagno di scuola delle elementari o gli amici con cui giocavi a calcetto ai giardinetti.

Adesso Viserba si è ingrandita, ci sono i palazzoni e in alcune vie ti perdi. La gente per strada ti dà del lei e a volte non ti sorride neanche, quando incrocia il tuo sguardo.

A Viserba è cambiato tutto tranne che il mare. Che è sempre lì.

A Viserba quando c’è il mare grosso in burrasca, le onde grosse stanno al largo, dietro gli scogli, perché hanno paura di rovinare gli hotel, che sono attaccati a riva.

Burrasca Viserbese

Può sembrare strano, ma anche a Viserba puoi fare kite. Ed è un modo diverso di fare kite, perché non è come la California dove, con 30 nodi di vento, le ragazze stanno con le chiappe di fuori e le tette nude. No.

A Viserba quando è Novembre e ci sono 30 nodi di vento l’è un fred porc e al mare c’è solo uno sparuto gruppo di anziani con il bavero rialzato che, quando ti vedono far kite, ti fanno i video con il cellulare.

A Viserba rimorchi per referenza, come su Linkedin. Il nonno ti fa il video con il cellulare e poi lo fa vedere alla nipote e tu speri di farti notare così.

A Viserba non è come a San Francisco che le ragazze quando ti vedono a spiaggia urlano “awesome” o “what the fuck” o “you’re so cute”. A Viserba senti ancora dire dai vecchietti “mo’ la madona” che è la stessa espressione che usavano negli anni ‘60 quando erano giovani e vedevano una ragazza svedese in bikini.

Con la burrasca a Viserba il mare non è azzurro né blu, ma ha tonalità grigio tortora che ricorda le tinte del muro che hai appena imbiancato. Anche lo schiumone è color caffelatte o, per dirla con un francesismo, marrone diarrea.

A Viserba puoi fare kite solo d’inverno, perché d’estate c’è trambusto. Qualche anno fa non lo potevi fare perché c’erano i turisti e i bagnanti che camminavano e facevano il bagno. Adesso invece, visto che i turisti non ci sono più, il kite non lo puoi fare perché è pieno di ombrelloni e alzare e abbassare l’aquilone a riva è pericoloso.

D’inverno, quando fai kite a Viserba è bello, perché sei da solo in acqua e fai come ti pare. Puoi fare i big air se vuoi, ma devi stare attento: dentro gli scogli non c’è più l’acqua e gli hotel sono talmente attaccati a riva che se ti sbagli ti ci spiaccichi contro.

E poi a Viserba puoi navigare avanti e indietro e volendo puoi arrivare nel flat di Igea Marina o nelle onde della Darsena. Volendo puoi fare i salti anche nella foce del fiume Marecchia, manco fosse Barra do Cunhau’.

Poi, a fine session, la doccia te la fai a casa.

Che c’è da dire di più? Viserba mi basta.

Viserba, my hometown.

search our site