Chi siamo: L'epica storia dei Rimini Riders
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 23 Novembre 2010 20:32
- Scritto da snowFox
- Visite: 4304
RIMINI RIDERS: CHI SIAMO?
Facile direbbe qualcuno. Amanti di tutti gli sport da tavola...
Difficile dico io, perché dietro c'è una passione estrema, follia, a volte pure tecnica. Il fatto è che siamo un gruppo di sfasati mentali uniti dalla passione del riding (snowboard, kitesurf, windsurf, skateboard, longboard, ecc...)
Gente non tanto comune che si ritrova sul forum per discutere e condividere le proprie passioni con news, video, foto e tanti eventi. Siamo semplicemente Rimini Riders!
LA NOSTRA STORIA?
Tutto iniziò un lontano inverno. Era lunedì 26 Gennaio 2004, Luca, il cui soprannome è Taggio, dall'alto della sua esperienza sul web e fresco dal rientro da un'epica surfata sulle dolomiti, decise di creare una divertente paginetta, di quelle gratuite ad hoc su Emiliano, il pazzo della compagnia, reo di aver perso documenti e chiavi sulla neve, per poi ritrovarli incredibilmente nel buio delle montagne (ecco qui la storia completa dell'avventura).
Passò un inverno e la passione si allargò, Manuel, il pioniere di tutti gli sport da tavola e Francesco, il novellino si unirono ad Emiliano e Luca, i più patiti di snowboard.
Tante erano le scorribande e le stranezze da raccontare che iniziò ad aleggiare nell'aria la voglia di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di più grande. Prendendo spunto da quella divertente, ma isolata e fine a sè stessa paginetta web, si iniziò a pensare di fare un sito, dove mostrare al modo le nostre "patacate" e dove aver modo di conoscere altri appassionati.
Emiliano (Snowfox) iniziò a cercare su internet gente che come noi era appassionata alla neve e grazie anche all'incontro con un rider (LoSte) in un negozio di snow, approdò in un polveroso forum sgangherato dove un piccolo gruppo di amici soleva scrivere per organizzare uscite.
Fu quello l'inverno in cui partì tutto. Dicembre 2004.
La scintilla scoccò al ritorno da un uscita a Sestola dove erano presenti Luca, Francesco, Manuel e la Chiara. Quel giorno dopo una bella uscita in snowboard e la ripresa del famoso video "The Zunflaz Crash", i componenti del gruppo, prendendo spunto da quella divertente, ma isolata e fine a sè stessa, paginetta web, iniziarono a fantasticare sulla possibilità di creare un sito internet che facesse da raccoglitore per le patacate e fosse di riferimento per i VERI patiti di sport da tavola.
Snowboard in primis, ma anche skateboard, moto ed inseguito il kite-surf.
Un sito di persone amanti dell'equilibrio, un gruppo di gente pronta a cavalcare qualsiasi tipo di mezzo... dei riders.
Neanche il tempo di starnutire e il giorno successivo all'uscita di Sestola, ecco il sito registrato col nome: www.riminiriders.com - e risultarono inutili le discussioni per decidere il nome tra noi e i componenti del forum trovato sul portale supereva.it, TAGGIO AVEVA GIA' AGITO!
Il vecchi componenti del polveroso forum (LoSte, LaKla, Cecs,Demmis...) si unirono a noi e così formammo il gruppo che è ora conosciuto come RiminiRiders, consacrando la cosa con il video : Gli RN si uniscono a RIMINIRIDERS.
Iniziarono le prime vere uscite in gruppo: il ghiacciaio di Stubai, il capodanno in Valthorens, le varie escursioni in Marmolada e a Sestola.
Conseguentemente a queste stesse uscite iniziarono i primi veri resoconti e i primi video girati in maniera epocale; da ricordare sicuramente l'estrema discesa Jeghermaister di Stubai, il freddo incredibile -35° a 3600m s.l.m. in Valthorens, le culate in piazza a Madonna di Campiglio, insomma una quantità incredibile di grandi eventi, che trovate su STORIE - VIDEO e FOTO
Il gruppo iniziò a ingrandirsi furono girati da LoSte i primi seri video RR, e le prime feste... da ricordare l'incredibile e surreale la 1° POWDER CAOS FEST.
Lo snowboard era la passione principale, ma poi arrivò la primavera e con lo scioglimento della neve arrivò di conseguenza anche il caldo e il bel tempo.
Rimini Riders si spostò agli sport acquatici ed ecco che nuovi amici si integrarono e vennero a conoscenza del nostro nome grazie al kite-surf, sport che tutt'ora simboleggia RR durante l'estate.
Conoscemmo nuovi paesi grazie a questa passione ma soprattutto sempre più persone appassionate e patite per gli sport da tavola.
Nuovi volti, nuove storie ma stessa dedizione.
Finì l'estate e con l'inizio del conseguente inverno Rimini Riders iniziò a pubblicizzare e organizzare uscite in maniera più seria e organizzata, questa volta grazie a personaggi come LoSte, Cecs e LaKla su tutti.
Cinquanta, a volte cento persone su 2 pullmann diretti sui monti a surfare la bianca neve fresca.
Era l'inizio della stagione snow 2008-09, fu quello l'anno più drammatico per quanto riguarda i rapporti tra il vero gruppo iniziale e gli scissionisti. Nonostante l'incredibile organizzazione e dedizione per la causa di RR, iniziarono discussioni e dissapori interni. Tra le inspieghevoli stranezze di quell'anno il FAMOSO CRACK DEL FORUM, era il 6 Ottobre 2008, CLICCA PER SCOPRIRNE DI PIU'.
Tutto questo dovuto soprattutto a scambi di visioni: chi voleva ingrandire Rimini Riders per creare un riferimento importante per la zona di Rimini, senza compromessi di alcun tipo, economici o diplomatici, e chi invece preferiva rimanere un piccolo gruppo di patiti di ogni genere di sport estremo, senza troppe burocrazie, leadership, programmazioni e dittature.
Veri patiti o veri imprenditori?
Questo il dilemma che spinse poi, durante la primavera del 2008 ad una scissione definitiva del gruppo durante la SCARROCCIATA 2008, quando tentando un colpo di stato si presentarono gli RN come sponsor invece degli RR, avendo usato il nome e fondi RR.
Gli RR vennero comunque riconosciuti come partecipanti ed organizzatori dell'evento che riguardava il Kitesurf.
Si ri-formarono due branchie distinte: gli RN (i capi del piccolo forum in rete) da una parte e Rimini Riders (NOI) dall'altra.
Da quel periodo in avanti Rimini Riders continua a vivere e credere per un motivo fondamentale: la vera passione, nulla di più.
Da sempre e ancora per molto cercheremo di mantenere il nostro gruppo aperto a tutti coloro che hanno voglia e credono nello sport e a tutti coloro che con umiltà e dedizione hanno voglia di condividere la propria passione con gli altri.
Gli anni sono passati e anche noi stiamo diventando grandi. La nostra passione non si è ancora affievolita.
Enjoy your riding,
Franci (zunflaz - RR) & Emi (snowFox - RR).